La piattaforma di trading xStation 5 è una scelta solida sia per trader principianti che esperti, totalmente web based e sviluppata dal broker XTB, si distingue per un'interfaccia intuitiva, funzionalità avanzate e velocita di esecuzione.
Piattaforma:
xStation
Versioni:
Web, Mobile
Vantaggi:
Veloce, layout personalizzabili, molti mercati, facile da usare
Rating Confrontobroker.it
Interfaccia e Usabilità
La xStation 5 offre un'interfaccia moderna e personalizzabile per fare trading online su CFD e azioni pure, progettata per essere facile da usare anche dai non esperti, offre diverse funzionalità e accesso rapido alle informazioni essenziali.
Nella tabella "Vista del Mercato" è possibile filtrare e organizzare gli strumenti finanziari disponibili, tra cui forex, indici, materie prime, CFD su azioni ed ETF, e criptovalute.
La xStation 5 è tra le piattaforme di trading più veloci che abbiamo avuto modo di testare, caratteristica che la rende una scelta ideale anche per Scalping e Day Trading, offre inoltre la possibilità di creare più "workspace", permettendo di gestire fino a 16 grafici ciascuno, con la possibilità di visualizzarli su schermi separati.
La modalità chart trading consente infine di piazzare ordini direttamente dal grafico in modo rapido ed efficiente.

Versioni e disponibilità
La xStation è una piattaforma web based ed è disponibile in versione web, da usare direttamente online da qualsiasi browser e mobile, per telefoni e dispositivi Android e iOS.
Durante i nostri test, tutte le versioni si sono dimostrate solide e stabili, la piattaforma web è estremamente reattiva in condizioni di buona connessione internet e le versioni per telefono includono le funzionalità sufficienti per la gestione delle posizioni e monitoring, senza appesantire troppo l'interfaccia come spesso accade nelle applicazioni di trading.
Grafici e strumenti
xStation 5 mette a disposizione circa 30 strumenti di disegno e 35 indicatori tecnici, offrendo supporto completa per l'analisi tecnica dei mercati. A differenza di molte altre piattaforme web based, è inoltre possibile personalizzare l'aspetto dei grafici e salvare configurazioni specifiche per diverse strategie di trading o analisi multi timeframe.

Per quanto riguarda la tipologia di ordini, la piattaforma xStation supporta vari tipi, tra cui:
- Ordine a mercato: eseguito al prezzo corrente di mercato.
- Ordine limite: eseguito a un prezzo predeterminato migliore rispetto al prezzo corrente.
- Ordine stop: eseguito quando il prezzo raggiunge un livello specifico.
È inoltre possibile impostare ordini stop loss, take profit e trailing stop, offrendo un controllo avanzato sulla gestione del rischio, visualizzati chiaramente sia un termini monetari che di percentuale o in pip/tick.

Non sono tuttavia supportate tipologie di ordini avanzate come OSO, OCO o con regole di attivazione basate su orari o livelli di prezzo, funzionalità solitamente riservate a piattaforme professionali come TradeStation o InteractivBroker.
Ricerca e analisi
xStation 5 integra diverse funzionalità per supportare l'analisi di mercato:
- Calendario economico: fornisce informazioni sugli eventi macroeconomici rilevanti nei diversi mercati mondiali.
- News: elenca le più importanti e recenti notizie finanziarie che impattano sui mercati, molto utile in quanto permette di restare dentro la piattaforma senza dover aprire altre fonti o pagine web per gli aggiornamenti economici.
- Sentiment di mercato: mostra la percentuale di trader long e short su specifici strumenti.
- Scanner azioni e heatmap: per identificare mercati di interesse o opportunità di trading basate su criteri fondamentali e tecnici personalizzabili.

Formazione e conto demo
Le risorse formative per imparare ad usare la piattaforma e fare trading sono incluse e fruibili all'interno della piattaforma, un aspetto che abbiamo trovato molto utile e pratico, a differenza di altre piattaforme che non integrano direttamente queste risorse.
La Trading Accademy sulla xStation include:
- Corsi strutturati: suddivisi per livello di esperienza (principiante, intermedio, avanzato).
- Video tutorial: coprono concetti chiave sia per quanto riguarda le funzionalità della piattaforma che strategie di trading vere e proprie.
- Webinar live: fatti da esperti di mercato e trader professionisti, con lezioni pratiche per imparare a navigare i mercati e le diverse asset class.
Per quanto riguarda il trading simulato, la xStation offre la possibilità di aprire illimitati conti demo con fondi virtuali, per fare pratica, testare la piattaforma o specifiche strategie di trading.
Trading automatizzato
La xStation non prevede la possibilità di fare trading automatizzato o backtesting. Se cerchi una piattaforma con questa opzione valuta le alternative MetaTrader o cTrader.
xStation opinioni finali
xStation 5 è una piattaforma di trading robusta e versatile, molto veloce e adatta a una vasta gamma di trader. L'interfaccia è tra le migliori in assoluto fra le piattaforme web based che abbiamo avuto modo di testare, intuitiva e funzionale, la gestione e inserimento degli ordini sono anche questi molto chiari e pratici.
L'assenza di supporto per piattaforme esterne e delle funzionalità di trading automatico potrebbero rappresentare una limitazione, a parte questo, la xStation rappresenta una scelta decisamente valida per trader a tutti i livelli di esperienza.