Cos’è il CME Group
Il CME Group è l’exchange leader mondiale per il trading sui derivati. Ad oggi include 4 borse per la negoziazione di contratti a termine, CME, CBOT, NYMEX e COMEX, offrendo la combinazione di mercati di riferimento più diversificata in assoluto, oltre ad una varietà di prodotti regionali in tutte le classi di asset.
Il CME Group offre la possibilità di scambiare 24/24 sulla più grande varietà di futures, opzioni e prodotti derivati con compensazione dei contratti tramite CME ClearPort (cassa di compensazione), per offrire sicurezza sui fondi e sulle disponibilità, oltre che una maggiore protezione per gli investitori.
Grazie allo sviluppo di partnership con le più importanti borse mondiali, fare trading sul CME Group è oggi più semplice ed accessibile, sia per trader privati che professionali, con costi competitivi e dati accurati in tempo reale.
Cosa sono i contratti derivati
I derivati che sono l’oggetto principale del CME Group, permettono di speculare, coprire o investire sull’andamento dell'attività sottostante, come ad esempio Oro, Petrolio o il paniere dei 500 Titoli più importanti negli Stati Uniti come l'SP 500.
Futures e Opzioni
Futures e Opzioni sono i due prodotti principali del CME Group, i prodotti che hanno maggiori volumi e la cui differenza consiste sostanzialmente nella modalità di esecuzione del contratto.
I Futures sono lineari, replicando esattamente l’andamento del sottostante, mentre le Opzioni funzionano come un'assicurazione a tutti gli effetti. Entrambi i contratti presentano scadenze, con l'ulteriore differenza che, per le opzioni, sono molti importanti i prezzi, la volatilità ed il valore dei premi pagati o ricevuti.
Quali sono i mercati del CME?
- Agricoltura
- Energia
- Indici di borsa
- Valute
- Bond (tassi di interesse)
- Metalli
- Criptovalute
- ESG (ambientale, sociale e governance)
Agricoltura: grani e granaglie, carni, latticini, fertilizzanti, legname e softs
Energia: Petrolio e raffinati, gas naturale
Indici: S&P, Nasdaq, Russel, Dow Jones, Nikkei, China, FTSE 100
Valute: Euro, Yen, Dollaro Australiano, Pound, Franco Svizzero, Dollaro Neo Zelandese, Corona Svedese, Corona Norvegese
Bond: Us Treasuries (2, 5, 10, 30 anni), Eurodollar, Fed Funds, SOFR, BSBY
Metalli: preziosi, di base, ferrosi
Criptovalute: Bitcoin, Ethereum
Broker per fare trading sul CME
FAI TRADING SU IBROKER
il 75,31% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
iBoker è uno dei broker Europei di riferimento per fare trading sul CME Group. Su iBroker è possibile fare trading sui Futures e sulle opzioni CME con condizioni competitive per i clienti Italiani, per fare un esempio sul E-mini S&P 500 abbiamo una commissione per contratto di 6$ e margini ridotti per le posizioni intraday.
iBroker offre dati gratuiti inclusi nei costi di negoziazione, assistenza in lingua Italiana ed una fornita sezione dedicata al trading automatico, con sistemi e strategie acquistabili e replicabili direttamente sul proprio conto di trading.
iBroker offre inoltre conti in regime dichiarativo, utili per la semplificazione della dichiarazione fiscale e della gestione di plus e minus valenze.
FAI TRADING SU TRADESTATION
il tuo capitale è a rischio
Tradestation è un broker Americano tra i più grandi al mondo e tra i maggiormente strutturati per il trading sui mercati CME tramite futures e opzioni. Il vero plus di Tradestation è la piattaforma di trading, una delle più avanzate del settore, utilizzata sia in ambito professionale che da trader indipendenti, offre grande flessibilità e un linguaggio di programmazione semplificato per la costruzione e il backtest di strategie automatiche e trading system.
Per i clienti internazionali, Italia compresa, offre un piano commissionale molto competitivo, con un costo di 3$ per contratto Futures, 1$ su Micro E-Mini e 3$ per le opzioni sui Futures. Tradestation offre assistenza solo in lingua Inglese, aspetto da tenere in considerazione soprattutto per chi inizia o chi non parla Inglese.
FAI TRADING SU INTERACTIVE BROKERS
il tuo capitale è a rischio
InteractiveBrokers offre accesso alla maggior parte dei mercati delle borse CME Group ed è una scelta solida per trader professionali, avanzati e istituzionali, con costi tra i più competitivi del settore, soprattutto per trader frequenti.
Il broker offre un piano con commissioni degressive che partono da 0,65 Euro per contratto per i futures Americani CME, fino a 1,000 contatti al mese e arrivano a 0,20 Euro per contratto per chi scambia oltre i 20,000 contratti al mese.
La piattaforma di trading di InteractiveBrokers è la Trader Workstation, una piattaforma professionale avanzata e completamente personalizzabile, flessibile per tutti i diversi stili di trading e strutturata anche per il trading automatico.