Nome: eToro
Fondato: 2006
Sede: Cipro
Licenza: CySEC, FCA, ASIC
Prodotti: forex, CFD, materie prime, azioni, indici, valute, ETF, criptovalute
Indicato per: principianti, intermedi, avanzati
Esecuzione: STP
Deposito minimo: €200
il 79% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
ETORO recensione in sintesi
Individuare i trader di maggior successo e copiarne i movimenti. Questa è la caratteristica principale dove eToro si differenzia. Per i principianti, eToro significa investire in modo meno rischioso, con la possibilità di replicare le strategie di chi è nel settore da più tempo, per gli esperti, significa generare ulteriori profitti quando qualcuno usa le tue strategie. Piattaforme intuitive, assistenza in Italiano e condizioni competitive, eToro rappresenta la soluzione ideale per molti investitori e la più consigliata tra i broker che offrono il social trading.
- Info & Assistenza
- Condizioni, Deposito e Prelievo
- Piattaforma
eToro Recensione
Nato nel 2006 e di proprietà della eToro Ltd, un’azienda di servizi finanziari autorizzata e regolata CySEC ed FCA, eToro è la prima e più popolare piattaforma di social trading a livello mondiale.
eToro è, di fatto, un social network degli investimenti, che permette di investire con un deposito minimo di $200 in azioni, valute, materie prime, indici e criptovalute, con la possibilità volendo, di seguire i trader migliori e copiare le loro strategie (copy trading).
I principali punti di forza del broker, sono la grande immediatezza di gestione della piattaforma e delle operazioni di trading in generale, ma la sua vera unicità, sta appunto nel modo di fare trading, ovvero nella possibilità di negoziare ed entrare in contatto con investitori di tutto il mondo, vedere chi sta generando profitti reali e copiarne in automatico le strategie.
Per i principianti, si tratta di un’opportunità interessante rispetto al trading tradizionale, per gli esperti, significa la possibilità di generare ulteriori profitti andando a guadagnare sulle operazioni vincenti generate dai trader che scelgono di copiare le tue strategie.
In questa recensione andremo ad analizzare nel dettaglio come funziona e quali condizioni offre, dandovi le nostre opinioni su eToro per capire se si tratta di un broker realmente affidabile e aiutarvi a capire se è la scelta più adatta al vostro stile di trading.
eToro Come Funziona
Il social trading è certamente l’innovazione più rilevante di eToro. Attraverso la piattaforma è possibile vedere quali sono i trader che stanno realmente guadagnando, scegliere quelli che stanno totalizzando i maggiori profitti e, in base al proprio budget e profilo di rischio, copiarne le strategie. Se stanno generando profitti per loro, funzioneranno anche per me. Questo è in sintesi il principio del social trading o copy trading.
Selezionato il trader da copiare, la piattaforma duplicherà le sue strategie sul nostro account, al fine di effettuare investimenti più mirati e operare con maggiori probabilità da subito.
Piattaforme di trading
eToro offre una piattaforma di trading proprietaria, disponibile in versione web based, ovvero da utilizzare direttamente online senza dover scaricare e installare nulla sul proprio computer, e in versione mobile, la piattaforma per smartphone, tablet e dispositivi mobili.
La piattaforma di eToro è progettata ed ottimizzata per il social trading, con l’obiettivo di rendere il tutto immediato e semplice fin da subito. Attraverso questa piattaforma avremo accesso a tutti gli strumenti di trading e a tutte le funzioni per seguire i trader di maggior successo e copiare le loro strategie.
La piattaforma è completamente in Italiano e presenta un’interfaccia molto essenziale, con la possibilità di visualizzare in tempo reale prezzi, grafici, le posizioni aperte e gli ordini, modificare Stop Loss e Take Profit e gestire le attività di Copy Trading.
Sulla parte superiore è possibile selezionare il tipo di mercati, a sinistra troviamo il menu di gestione e la parte centrale è riservata ai vari strumenti con relativi dettagli.
Cliccando sullo strumento su cui si vuole investire, si apre la relativa finestra di gestione dell’ordine dove è possibile scegliere se vendere o acquistare l’asset, impostare la quantità, la leva e i parametri di gestione del rischio Stop Loss e Take Profit, oltre che a visualizzare le relative commissioni overnight per quello specifico strumento.
Accedendo alla sezione “Persone” dal menù a sinistra, è possibile vedere, cercare e classificare i migliori investitori all'interno della piattaforma, vederne le statistiche, percentuali di profitto ed il livello di rischio col quale operano.
Disclaimer: le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri
Cliccando sul singolo profilo, si accede alla finestra dettagliata con tutti i report relativi alle prestazioni del singolo investitore, da quante persone è copiato e su cosa investe.
Per copiarlo, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “COPIA”, scegliere l’importo della posizione e impostare quando smettere di copiarlo (ad esempio se il valore di un determinato asset scende sotto una certa soglia). A questo punto, la piattaforma inizierà ad replicare in automatico le posizioni e le strategie di investimento applicate da questo trader.
Disclaimer: le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri
Dalla finestra “Portafoglio” selezionabile dal menù, è possibile vedere il riepilogo delle posizioni aperte e degli investitori seguiti, il saldo del proprio conto ed il valore di profitto/perdita aggiornato in tempo reale, con la possibilità di chiudere o modificare ogni singola operazione in ogni momento.
Disclaimer: le performance passate non sono un'indicazione dei risultati futuri
La piattaforma mobile per smartphone e tablet è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS e Android, ed offre la possibilità di accedere al proprio account in mobilità per controllare e modificare le principali funzioni di trading, controllare le proprie posizioni e tutti i parametri relativi.
Entrambe le piattaforme offrono grafici sull'andamento dei mercati, analisi storiche e diversi strumenti per fare trading e per la gestione del rischio.
eToro offre sostanzialmente una delle piattaforme più semplici e immediate in assoluto, ben organizzata e intuitiva, certo non esente da qualche difetto come ad esempio la scarsissima possibilità di personalizzazione e una visualizzazione delle news non eccellente, ma nel complesso, si tratta di uno strumento valido e soprattutto ben ottimizzato per lo scopo primario del social trading.
Tipologie di conti, deposito minimo, leva e spread
eToro offre un’unica tipologia di conto. Il deposito minimo è di $200, e può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario, Paypal, Neteller, Moneybookers e WebMoney.
La leva massima è di 1:30, mentre la dimensione minima del lotto è di 1000 unità per le valute, 10 unità per le materie prime e 1 unità per gli indici.
eToro offre spread che variano in base alle condizioni del mercato e della liquidità. Per le coppie di valute principali gli spread partono mediamente da 3 pip, leggermente più alti rispetto ad altri broker ma comunque ancora competitivi considerata l'unicità della piattaforma e del servizio globale offerto dal broker.
eToro applica commissioni per le posizioni overnight, che sono soggette a modifiche. Per informazioni aggiornate ad oggi su spread e commissioni applicate, visita questa pagina sul sito ufficiale del broker.
Disclaimer - Il 68% degli investitori al dettaglio perde denaro operando con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.
Margin call – requisiti di margine
Per mantenere una o più posizioni aperte, eToro chiede agli investitori di soddisfare i requisiti di margine richiesti, che variano a seconda degli strumenti e sono soggetti a modifiche periodiche.
Il trader è ritenuto il solo ed unico responsabile ed è tenuto a verificare e rispettare questi requisiti in ogni momento
In situazioni di avversità di mercato o nel caso i requisiti vengano modificati, l’investitore deve essere in grado di fornire la quantità di capitale necessaria per rispondere ai requisiti di margine richiesti.
Qualora questo non avvenga, verrà effettuato un margin call da parte del broker (ovvero una richiesta di integrazione del capitale), e nel caso in cui questa condizione non venga rispettata, il broker si riserva di diritto di chiudere automaticamente una o più posizioni aperte. In questo caso il trader sarà ritenuto il solo responsabile per eventuali perdite subite.
eToro si riserva inoltre di poter cambiare i requisiti di margine in qualsiasi momento e l’entità di una Margin Call può variare in base a numerosi fattori come dimensioni del conto, dimensioni totali delle posizioni aperte, volumi di trading, storico delle transazioni e condizioni di mercato.
Versamenti, prelievi e commissioni
Depositi e prelievi possono essere effettuati con carta di credito, bonifico bancario, Paypal, Neteller, Moneybookers e WebMoney.
Tutti gli account eToro sono in USD. Sui versamenti effettuati in un’altra valuta, l’importo sarà convertito in base al miglior tasso di mercato disponibile e verrà applicata una commissione per la conversione.
I fondi possono essere prelevati in qualsiasi momento per un importo massimo pari al saldo totale meno il margine usato. Per prelevare è necessario utilizzare lo stesso metodo di pagamento scelto in fase di deposito.
L’elaborazione della richiesta di prelievo richiede generalmente 1 giorno lavorativo e le tempistiche per l’accredito variano dai 3 agli 8 giorni lavorativi a seconda del fornitore del servizio.
L’importo minimo di prelievo è di $30 e l’account deve essere verificato come richiesto per legge, ai trader sarà quindi richiesto di inviare copia di un proprio documento di identità e una prova di residenza (bolletta o estratto conto con sopra indicato il proprio indirizzo).
Alla richiesta di prelievo viene applicata una commissione di elaborazione di $5, inoltre, i prelievi in valute diverse da USD, sono soggetti a commissioni di conversione.
Formazione e conto demo
eToro offre la possibilità di testare la piattaforma e fare pratica su un conto demo gratuito e illimitato, finanziato con $10.000 in denaro virtuale. Il conto demo è disponibile appena effettuata la registrazione e senza limiti. In ogni momento è possibile passare dal conto reale al conto virtuale, utile ad esempio per testare nuove strategie o familiarizzare con strumenti e funzionalità.
Gli strumenti formativi offerti sono: tutorial, glossario, guida al trading e la possibilità di fare trading dal vivo via telefono. Tutti i clienti hanno inoltre accesso alle notizie economiche, alle varie analisi di mercato, ai grafici ed alle analisi tecniche.
Il materiale formativo offerto è molto basico se confrontato con broker come XM o XTB ad esempio, ma in realtà, il vero valore formativo di eToro, sta nel fatto di poter entrare in contatto con investitori esperti e di poter replicare le loro strategie.
Servizio clienti e supporto
eToro offre ai suoi clienti un servizio 24 ore via chat (solo per i membri di eToro Club) e via email. Vanta inoltre di essere il miglior operatore per trader principianti e proprio per loro, dispone di un attento servizio clienti. L’assistenza è disponibile in oltre 20 lingue.
Abbiamo provato a contattare il servizio di assistenza del broker più volte e con modalità differenti, e per la nostra esperienza, la qualità generale del supporto ricevuto è stata buona, con tempi di risposta ragionevoli e un buon grado di esaustività.
Regolamentazione, sicurezza e affidabilità
eToro è un broker di proprietà della società eToro Ltd, la quale opera in Europa attraverso le due consociate eToro Europe Ltd per i clienti Italiani ed Europei ed eToro UK Ltd, la prima con sede a Cipro e regolamentata CySEC con licenza 109/10 e la seconda con sede a Londra e regolamentata FCA con licenza 583263.
eToro, opera in conformità alle direttive Europee MiFID, per l’elenco completo e aggiornato dei regolatori presso i quali il broker è iscritto consultare questa pagina sul sito ufficiale.
Come richiesto poi per legge a tutela dei patrimoni degli investitori, i fondi dei clienti sono tenuti in conti bancari separati da quelli della società, la quale aderisce inoltre al Fondo di Compensazione degli Investitori, che garantisce copertura assicurativa ai clienti anche in caso di insolvenza del broker.
eToro è quindi regolarmente autorizzato ed in possesso delle licenze necessarie per svolgere servizi di intermediazione finanziaria a livello professionale.
Eseguendo un controllo incrociato tra i più popolari forum e gruppi di discussione online, le opinioni dei trader su eToro sono nella maggior parte positive, con menzioni particolari alla praticità di utilizzo, al buon numero di asset disponibili e alle buone opportunità di guadagno.
Sono presenti anche opinioni negative di investitori che lamentano di posizioni chiuse senza preavviso, di perdite in seguito a trader copiati poco esperti ed il fatto che la precedente piattaforma, la OpenBook, fosse migliore di quella attuale. Tenendo conto comunque che il broker conta ad oggi oltre 15 milioni di clienti, è legittimo il fatto che si possano trovare anche clienti non soddisfatti.
È doveroso comunque considerare che gli investitori presenti su eToro non sono tutti necessariamente degli esperti, bisogna quindi fare attenzione a chi si sceglie di copiare e in ogni caso, il copy trading non è mai una garanzia di successo assicurato e sarebbe sbagliato affidarsi a questa forma di trading con questa credenza.
eToro Opinioni
eToro offre una delle piattaforme più semplici da usare ed un’esperienza di trading diversa, più interattiva e condivisa, con condizioni competitive ed un buon numero di asset e mercati su cui fare trading online.
La possibilità di interagire con altri trader, facilita notevolmente i principianti, accelerando la curva di apprendimento e le probabilità di generare profitti, mentre per i più esperti, il broker offre ulteriori prospettive di guadagno, con la possibilità di generare introiti sulle posizioni di ogni investitore che sceglie di utilizzare le tue strategie.
eToro è quindi una scelta particolarmente indicata sia per trader senza esperienza che per investitori esperti e rappresenta attualmente la miglior soluzione in ambito social trading.
Avviso di rischio
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD. Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e
potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
L'investimento in cripto valute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando pubblicamente disponibili informazioni non specifiche dell'entità su eToro.
FAI TRADING SU ETORO
Il 79% degli investitori al dettaglio perde denaro operando con questo fornitore.
Considera se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.