Strumento Finanziario: Significato

Cosa sono gli strumenti finanziari, in quali tipologie si dividono e quali caratteristiche li differenziano.

Cos’è uno strumento finanziario

Uno strumento finanziario è un contratto che conferisce al titolare il diritto di ricevere o di cedere un'attività finanziaria.

Nella pratica, gli strumenti finanziari sono utilizzati per gestire e trasferire il rischio finanziario, e possono essere usati per investire in attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, e molto altro ancora. 

Caratteristiche degli strumenti finanziari

Le caratteristiche degli strumenti finanziari possono variare a seconda del tipo di strumento finanziario, della durata, del tasso di interesse e del livello di rischio.

Gli strumenti finanziari possono essere emessi da società, governi e istituzioni finanziarie. Inoltre, possono essere scambiati sui mercati finanziari, come la Borsa di Milano, la Borsa di New York o la Borsa di Londra.

La conoscenza degli strumenti finanziari è essenziale per coloro che desiderano investire in modo efficace e gestire il rischio finanziario. Con la giusta comprensione degli strumenti finanziari infatti, gli investitori possono prendere decisioni informate e ottenere risultati positivi.

Elenco di strumenti finanziari riconosciuti in Italia

Il Testo Unico della Finanza (TUF) è una normativa che regola gli strumenti finanziari in Italia. Secondo il TUF, gli strumenti finanziari possono essere suddivisi in diverse categorie:

  • Titoli di stato: titoli emessi, e di conseguenza garantiti, dallo Stato Italiano, come ad esempio i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) o i CCT (Certificati del Tesoro);
  • Azioni: rappresentano una quota di proprietà di una società;
  • Obbligazioni: titoli di debito emessi da una società o da uno stato, che garantiscono un interesse annuo;
  • Fondi comuni di investimento: fondi che raccolgono il denaro di più investitori, e che vengono poi utilizzati per acquistare titoli;
  • Derivati: sono strumenti finanziari che derivano dal valore di altri titoli, come ad esempio i futures o le opzioni;
  • Certificati: garantiscono un rendimento fisso, e sono emessi da una banca o da un'azienda.

Invece il TUF non considera strumenti finanziari i mezzi di pagamento, come i contanti, le carte di credito o di debito, gli assegni bancari e i conti corrente.

Tipologie di strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari possono essere suddivisi in due categorie: strumenti finanziari complessi e strumenti finanziari non complessi.

Gli strumenti finanziari complessi sono quei titoli che offrono un elevato grado di complessità negli aspetti della struttura e del rischio. Di conseguenza, necessitano di una conoscenza avanzata del mercato finanziario, poiché sono considerati più rischiosi per gli investitori, in quanto il loro valore può subire variazioni improvvise.

Rientrano nella categoria di strumenti finanziari complessi i derivati, come futures, opzioni e swap e i prodotti strutturati, come le obbligazioni strutturate, le obbligazioni convertibili e gli investimenti in hedge fund.

Gli strumenti finanziari non complessi sono invece quei titoli che possono essere utilizzati anche da investitori meno esperti, poiché offrono un basso grado di complessità negli aspetti della struttura e del rischio. Sono considerati meno rischiosi rispetto agli strumenti finanziari complessi, e sono quindi adatti per investire in modo prudente.

Appartengono a questa categoria le azioni, sia quelle ordinarie sia quelle privilegiate, le obbligazioni, come i titoli di Stato e le obbligazioni aziendali e i fondi comuni di investimento, come i fondi azionari, obbligazionari e bilanciati.