La strategia di "Pinocchio" è una strategia di trading che usa un pattern di prezzo molto popolare e facilmente utilizzabile nei propri scambi quotidiani anche senza bisogno di conoscenze avanzate.
APPLICA QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
Si tratta di una strategia di trading applicabile sui grafici e sui grafici a candele, in entrambi i casi è necessario analizzare tre barre o tre candele e funziona sia su trend a rialzo che a ribasso.
Una barra a candela che ha un corpo molto piccolo e una coda molto lunga è nota come barra di Pinocchio o barra Pin. Proprio come Pinocchio ha mentito facendo crescere il suo naso, più la coda è lunga, più la barra “mente”.
Una barra con una lunga coda significa che il trend sta finendo e ci sono alte probabilità che vada nella direzione opposta molto presto. Indica sostanzialmente che il mercato ci sta mentendo, e così la strategia consiste nel tradare nella direzione opposta. Se la coda è sotto il corpo, acquisteremo, se la coda è sopra, venderemo.
Come si identifica il pattern Pinocchio?
La prima cosa da fare per applicare questa strategia è quella di identificare un andamento (un pattern) all’interno del grafico e per semplicità, consigliamo di impostare una visione almeno settimanale.
L’estremità finale della barra di sinistra, dovrebbe posizionarsi all’apertura del centro della barra, in modo che la barra centrale sia chiusa all’apertura della barra di destra.
Inoltre, la barra al centro deve avere un’ombra lunga, che si estende notevolmente oltre alle barre di destra e sinistra.
Il nome Pinocchio deriva dalla barra centrale, la quale rispetto alle altre due (la sinistra e la destra) è più lunga e ha una lunga ombra che la contraddistingue.
Questa lunghezza (detta anche picco), deve essere sufficientemente lunga e allo stesso tempo diretta nella direzione opposta dal movimento corrente. Più il picco è lungo e più è auspicabile che la strategia abbia un esito positivo.
Un pattern ideale può essere riconosciuto facilmente se il picco va ben oltre la barra o candela precedente ed il corpo non lo supera. Altro segno fondamentale di riconoscimento è che il picco del martello deve superare la lunghezza del suo corpo di diverse volte.
Applicazione del pattern Pinocchio
Una volta identificato, possiamo procedere con l’inizio della negoziazione vera e propria. L’acquisto viene effettuato quando vi sia prova dell’ultima candela dalla combinazione.
Potremo dire che il pattern è confermato quando, in presenza di un trend decrescente, il corpo della terza barra deve superare il corpo del secondo. Ora e solo ora, potremo acquistare (BUY).
Nel caso di un trend crescente invece, dovremo attendere una barra con coda lunga nella parte superiore, la barra successiva che supera completamente la barra di Pinocchio e successivamente vendere la prossima barra (SELL).
APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore