Strategia del Pattern della Bandiera

Le bandiere sono un pattern comune nelle fasi di consolidamento dei mercati e facilmente individuabili nei grafici orari e a 30 minuti.

  • Livello: facile
  • Applicabile per il trading su: opzioni binarie, futures, materie prime, azioni e forex
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

APPLICA QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore

Tipologie di bandiere

Le bandiere sono facilmente individuabili in presenza di prezzi in rapido movimento. Le inversioni di prezzo sono frequenti, quindi è necessario individuare il breakout prima di agire.

Questi pattern si verificano in genere a metà di un ampio movimento dei prezzi, indicando brevi pause all’interno in un mercato dinamico. Osservando il loro corpo, possiamo individuarne di due tipi: a “bandiera”, quando siamo in presenza di un rettangolo inclinato leggermente rispetto alla tendenza e “pennant” nel caso della presenza di un corpo più triangolare.

Sia la bandiera che il pennant indicano un consolidamento nel movimento dei prezzi, anche se per considerarli pattern di proseguimento attendibili, servirebbe la prova di una tendenza precedente.

Generalmente sono preceduti da una netta crescita o discesa di tendenza, rappresentata dall’ “asta della bandiera” e l’interruzione del pattern ci indica invece la variazione minima dei prezzi pari alla lunghezza del pennone.

Breakout a ribasso/rialzo

Per avere più chiaro come appare una bandiera, ecco un grafico con una situazione ben visibile (con trend a rialzo):

pattern della bandiera

A seconda che la bandiera si in un verso o nell’altro, il breakout è verso l’alto o verso il basso. Questo pattern rappresenta generalmente due tipi di negoziazione: un’inversione o una continuazione della tendenza a seconda di quale lato della bandiera si verifica la rottura del prezzo.

Distinguere le bandiere

Bandiere alte e ampie performano meglio delle bandiere corte e strette, così come le bandiere con trend in caduta o lievi breakout hanno un rendimento migliore.

BUY e SELL: quando entrare sul mercato

Una volta identificata la bandiera, prima di aprire una posizione, è necessario identificare la rottura del modello su entrambi i lati.

In questo esempio, la formazione è rotta al ribasso, in questo caso dovremo optare con opzioni PUT (SELL) con scadenza a un paio d’ore o anche anche giornaliera nel caso si verifichi il breakout (visto che il modello funziona meglio su periodi di tempo più lunghi).

pattern della bandiera a ribasso

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore