Strategia con l’Utilizzo dell’Oscillatore Stocastico

La strategia prevede l’utilizzo di due indicatori stocastici con lo scopo di identificare zone di ipervenduto e ipercomprato per capire quando e come entrare sul mercato.

  • Livello: intermedio
  • Applicabile per il trading su: forex, futures, materie prime, azioni, indici di borsa e opzioni
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

APPLICA QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore

Questa strategia prevede l’utilizzo di due indicatori stocastici impostati su diversi periodi, al fine di eliminare i falsi segnali inviati dall’indicatore con un periodo più breve, e per evitare i ritardi che si verificano usando l’indicatore con un periodo più lungo.

Quando entrambi gli indicatori si trovano nella zona di oversold (ipervenduto), procederemo con un acquisto, quando si troveranno invece nella zona di overbought (ipercomprato), procederemo con una vendita.

Fra le strategie di trading è una tecnica che può rivelarsi molto proficua, ma richiede alcune conoscenze e competenze tecniche. L’utilizzo è infatti indicato per trader già con esperienza.

L’oscillatore stocastico

L’oscillatore stocastico è un indicatore statistico utilizzato in analisi tecnica per individuare situazioni di mercato definite come ipercomprato o ipervenduto. Per una spiegazione più dettagliata su questo strumento vedi qui. Si tratta di un indicatore semplice da usare e in grado di dare risultati di un certo livello.

Come interpretare la strategia e come agire

La strategia prevede dunque l’utilizzo di due oscillatori con diversi periodi temporali (timeframe) è necessario quindi usare grafici che possano visualizzare scale temporali.

L’indicatore principale includerà i valori 21,9 – 9, mentre il secondo i valori 9,3 – 3 ovvero un periodo più breve.

Oscillatore Stocastico call

Una inversione di tendenza al rialzo si verifica quando entrambi gli indicatori stocastici sono nella zona di ipervenduto, ovvero su entrambi gli indicatori, le due linee si intersecano.

Ora è necessario aspettare la chiusura della candela corrente, la quale sembra segnalare una inversione di tendenza, e se il segnale è ancora valido, procederemo con un acquisto (BUY).

La situazione contraria, si verifica invece quando le due curve dei due indicatori stocastici si intersecano nella zona di ipercomprato (sopra 80). Anche in questo caso attenderemo la chiusura della candela e se dopo la chiusura il segnale è ancora valido procederemo con una vendita (SELL).

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore