Strategia con Indicatori MACD, RSI e MA

Strategia Indicatori MACD RSI MA

Lo scopo di questa strategia di trading consiste nell'assicurarsi che tutti e tre gli indicatori indichino lo stesso segnale per capire quando e come entrare sul mercato.

  • Livello: intermedio
  • check
    Applicabile per il trading su: forex, futures, materie prime, azioni
  • check
    Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

PROVA QUESTA STRATEGIA

il tuo capitale è a rischio

L’essenza del metodo è quello di verificare che tutti i tre indicatori mostrino lo stesso segnale. Ad esempio, se la candela chiude in posizione superiore alla media mobile semplice, l’RSI e il MACD sono a rialzo, acquisteremo. In caso contrario, se entrambi gli indicatori sono a ribasso e la candela chiude al di sotto della media mobile, venderemo.

Si tratta di una strategia molto efficace, ma che necessità di una certa pratica in quanto implica il fatto di saper utilizzare e monitorare correttamente i tre indicatori MACD , RSI e MA.

Utilizzo della strategia

La strategia è sostanzialmente un’analisi di timeframe giornalieri e di 4 ore (utilizzabile anche su periodi orari sebbene il periodo minimo ottima le sia 4 ore) e il trading è consigliato solamente nel caso ci sia un proseguimento del trend.

Oltre a questi timeframe l’altro parametro da utilizzare è la media mobile semplice, e gli indicatori MACD ed RSI.

SELL e BUY: quando e come entrare sul mercato

Per ottenere un segnale valido, è prima necessario determinare qual’era il prezzo di chiusura dell’ultima candela giornaliera relativa a una media mobile semplice.

Da tenere presente che, se la candela chiude sopra la media mobile sul timeframe di quattro ore, sono da prendere in considerazione solo i segnali CALL (BUY).

MACD, RSI e MA - Call

Nei casi in cui la candela giornaliera chiuda ad un livello inferiore rispetto alla media mobile semplice sempre sul timeframe di quattro ore, dovremo considerare l’acquisto di opzioni PUT (SELL).

MACD, RSI e MA - Put

Interpretazione della strategia

Una volta soddisfatte le sopraindicate condizioni per la determinazione della tendenza, passiamo al timeframe di quattro ore. Sul telaio di tempo di quattro ore, è necessario determinare la chiusura della candela, se sopra o sotto la media mobile semplice.

Considerando l’indicatore Relative Strength Index (RSI), è necessario determinare la direzione della sua curva (su o giù), mentre per l’indicatore MACD, è necessario tracciare il momento in cui la curva attraversa il livello zero, dall’alto al basso o viceversa.

La chiusura della candela giornaliera precedente sotto la media mobile semplice è da interpretare come un segnale di vendita.

In questo caso, il Relative Strength Index (RSI) dovrebbe seguire la direzione del prezzo che si è abbassato e l’indicatore MACD, attraverserà lo zero dal’alto verso il basso.

La chiusura invece della candela giornaliera sopra la media mobile semplice è da interpretare come un segnale per l’acquisto.

In questo caso, l’indicatore RSI sarà distribuito verso l’alto, mentre il MACD attraverserà il livello zero dal basso all’alto.

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

Confrontobroker.it consiglia Markets.com

il tuo capitale è a rischio

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *