Il Pattern del Cuneo

Il Pattern del Cuneo

La strategia si basa sulla formazione di un pattern chiamato “cuneo” durante diversi timeframe e che prende ovviamente il nome dall’omonimo oggetto.

  • Livello: intermedio
  • Applicabile per il trading su: opzioni binarie, futures, materie prime, azioni e forex
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

Il modello a cuneo nelle strategie binarie si forma quando il tasso di aumento o diminuzione dei prezzi di mercato è in fase di rallentamento ed è importante tenere presente che maggiore è l’intervallo di tempo (timeframe) su cui il cuneo si forma, maggiore è il grado di affidamento che possiamo attribuirgli.

La situazione in cui si forma un cuneo ribassista sta ad indicare il dominio del mercato da parte dei venditori, nel caso del cuneo rialzista, il dominio dei compratori.

Cuneo ribassista

pattern cuneo ribassista

Nel caso del cuneo ribassista, la cosa che dovremo monitorare è il verificarsi di un’eventuale rottura del livello di supporto (inferiore). Al verificarsi di questa condizione, possiamo ipotizzare un inizio di un nuovo movimento del mercato verso il basso e acquistare un’opzione PUT.

La cosa più saggia da fare comunque, è quella di non agire immediatamente alla prima rottura, ma di aspettare qualche candela successiva e verificare che il prezzo cominci ad attestarsi costantemente sotto il livello inferiore del cuneo.

Cuneo rialzista

pattern cuneo rialzo

Nel caso del cuneo rialzista, agiremo nell’esatto contrario. Qui la cosa da monitorare è la rottura del livello di resistenza (superiore) del cuneo. Una volta rotto e una volta che il prezzo comincerà ad attestarsi costantemente sopra questo livello potremo procedere con l’acquisto di un’opzione CALL.

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *