La strategia si basa sulla formazione di un pattern chiamato “cuneo” durante diversi timeframe e che prende il nome dall'omonimo oggetto.
APPLICA QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
Il pattern a cuneo in analisi tecnica, si forma quando il tasso di aumento o diminuzione dei prezzi di mercato è in fase di rallentamento ed è importante tenere presente che maggiore è l’intervallo di tempo (timeframe) su cui il cuneo si forma, maggiore è il grado di affidamento che possiamo attribuirgli.
La situazione in cui si forma un cuneo ribassista sta ad indicare il dominio del mercato da parte dei venditori, nel caso del cuneo rialzista, il dominio dei compratori.
Cuneo ribassista
Nel caso del cuneo ribassista, la cosa che dovremo monitorare è il verificarsi di un’eventuale rottura del livello di supporto (inferiore). Al verificarsi di questa condizione, possiamo ipotizzare un inizio di un nuovo movimento del mercato verso il basso e vendere (Short/Sell).
La cosa più saggia da fare è comunque quella di non agire immediatamente alla prima rottura, ma di aspettare qualche candela successiva e verificare che il prezzo cominci ad attestarsi costantemente sotto il livello inferiore del cuneo.
Cuneo rialzista
Nel caso del cuneo rialzista, agiremo nell’esatto contrario. Qui la cosa da monitorare è la rottura del livello di resistenza (superiore) del cuneo. Una volta rotto e una volta che il prezzo comincerà ad attestarsi costantemente sopra questo livello potremo procedere con un acquisto (Long/Buy).
APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore