Strategia di Pinocchio

Strategia di Pinocchio

La strategia di “Pinocchio” è una strategia molto popolare nelle opzioni binarie e può essere facilmente implementata nei vostri scambi quotidiani anche senza bisogno di conoscenze troppo avanzate.

  • Livello: facile
  • Applicabile per il trading su: opzioni binarie, futures, materie prime, azioni e forex
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

Si tratta di una strategia di trading sulle opzioni binarie molto comune, applicabile sia sui grafici a barre che sui grafici a candele, in entrambi i casi è necessario analizzare tre elementi (tre barre o tre candele) e funziona sia su trend a rialzo che a ribasso.

Una barra a candela che ha un corpo molto piccolo e una lunga ombra è nota come barra di Pinocchio o barra Pin. Proprio come Pinocchio ha mentito facendo crescere il suo naso, più l’ombra diventa lunga, più la barra “mente”.

Una lunga ombra significa che il prezzo dell’attività sta andando in una direzione e aumenta la probabilità che andrà nella direzione opposta molto presto. Indica sostanzialmente che il mercato ci sta mentendo, e così la strategia consiste nel tradare nella direzione opposta. Se l’ombra è giù acquisteremo un’opzione CALL, se l’ombra è su un’opzione PUT.

Come si identifica il pattern Pinocchio?

La prima cosa da fare per applicare questa strategia è quella di identificare un andamento (un pattern) all’interno del grafico e per semplicità, consigliamo di impostare una visione almeno settimanale.

L’estremità finale della barra di sinistra, dovrebbe posizionarsi all’apertura del centro della barra, in modo che la barra centrale sia chiusa all’apertura della barra di destra.

Inoltre, la barra al centro deve avere un’ombra lunga, che si estende notevolmente oltre alle barre di destra e sinistra.

Il nome Pinocchio deriva dalla barra centrale, la quale rispetto alle altre due (la sinistra e la destra) è più lunga e ha una lunga ombra che la contraddistingue.

Questa lunghezza (detta anche picco), deve essere sufficientemente lunga e allo stesso tempo diretta nella direzione opposta dal movimento corrente. Più il picco è lungo e più è auspicabile che la strategia abbia un esito positivo.

Un pattern ideale può essere riconosciuto facilmente se il picco va ben oltre la barra o candela precedente ed il corpo non lo supera. Altro segno fondamentale di riconoscimento è che il picco del martello deve superare la lunghezza del suo corpo di diverse volte.

Applicazione del pattern Pinocchio

Una volta identificato, possiamo procedere con l’inizio della negoziazione vera e propria. L’acquisto viene effettuato quando vi sia prova dell’ultima candela dalla combinazione.

Strategia Pinocchio Opzione Call

Potremo dire che il pattern è confermato quando, in presenza di un trend crescente, il corpo della terza barra deve superare il corpo del secondo. Ora e solo ora, acquisteremo un’opzione CALL.

Strategia Pinocchio Opzione PUT

Nel caso invece in cui la barra a destra del pattern Pinocchio attraversi il corpo della candela dall’alto verso il basso, saremo in presenza di un trend a ribasso, e in questo caso acquisteremo un’opzione PUT.

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *