Attraverso questa strategia possiamo capire come ottenere segnali attendibili per capire quando acquistare o vendere utilizzando i livelli di supporto e resistenza.
APPLICA QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
I livelli di supporto e resistenza sono importanti livelli storici di prezzo nei quali si è verificato un importante avvenimento come ad esempio l’inizio di un nuovo trend globale, una correzione sostanziale, etc.
È importante sapere che il mercato risente di questi livelli, e che questi, possono essere responsabili della fine o dell’inizio di nuovi movimenti. È altrettanto importante ricordare che quando si apre una transazione su rimbalzo o breakout di importante livello di prezzo, ci sono altri fattori che influenzano il prezzo stesso, come i fattori tecnici ( linee di tendenza, pattern di inversione e continuazione ) e i fattori fondamentali .
Livelli di supporto e resistenza: come operare con questi livelli
Per prima cosa, se non hai chiaro cosa sono i livelli di supporto e resistenza leggi qui la definizione completa, in secondo luogo, prendiamo in esempio il grafico orario di seguito sulla coppia GBP / CHF facendo caso al livello di resistenza (la barra rossa):
Il livello di resistenza è abbastanza forte, il prezzo rimbalza infatti per due volte da questo livello. Appurato questo, capiamo come interpretare questo segnale e fare trading sui supporti e le resistenze. Per il trading binario, esistono due possibilità: rimbalzo o breakout.
Rimbalzo dal livello di prezzo
Nel caso del rimbalzo, andremo ad acquistare con la speranza che il prezzo non rompa il livello. Prima di agire quindi, è necessario aspettare la conferma di un rimbalzo, sotto forma di una candela completamente chiusa sotto un importante livello di prezzo (possibilmente una candela con un corpo lungo).
Considerando la negoziazione a rimbalzo dal livello della coppia di valute GBP / CHF, vediamo che il prezzo sta toccando il livello di resistenza (linea rossa) e una candela rialzista con un lungo corpo chiude direttamente a questo livello.
La successiva candela rialzista non ci da un segnale esatto, ma dopo un’altra ora quando vediamo che il mercato determina la direzione tramite la candela ribassista con un corpo lungo e alla fine di questa candela procediamo con una vendita (SELL).
Breakout del livello di prezzo
Nella realtà però, i livelli di supporto e resistenza non rappresentano sempre un ostacolo invalicabile per il prezzo. Molto spesso infatti, si verifica una rottura di questi livelli (breakout). Le regole per l’entrata sul mercato, nell’ipotesi di brakout del prezzo, sono simili a quelle sul rimbalzo, ma in questo caso aspetteremo che la candela chiuda sopra del livello di resistenza.
In questo caso, useremo questo segnale per procedere con l’acquisto (BUY) sempre.
APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore