Quali sono i broker più affidabili con le commissioni di trading più basse? Quali sono i parametri da valutare oltre ai costi delle negoziazioni? Ecco tutte le risposte per fare trading alle migliori condizioni e al minor costo.
La prima precisazione da fare, prima di parlare di commissioni, riguarda la differenza fra le diverse tipologie di broker, i market maker e gli ECN.
I market maker sono quei broker che non applicano nessuna commissione sul trading ma che trattengono il loro guadagno sugli spread, mentre gli ECN, sono quei broker che offrono le reali quotazioni di mercato e applicano una commissione su ogni trade.
I broker ECN hanno quindi il vantaggio di offrire i reali prezzi di mercato e spread più bassi, mentre i market maker, hanno il vantaggio di poter negoziare liberamente senza limiti. In entrambi i casi comunque, la commissione si paga, i broker sono degli intermediari e da qualche parte devono pur guadagnare, il trading a costo zero non esiste. Per una panoramica più completa, vedi la lista dei top broker market maker e quella dei migliori broker ECN.
Fatta questa doverosa premessa, i broker più solidi e affidabili in grado di offrire le commissioni di trading più basse ma anche le migliori condizioni, sono: XTB, Axi, AVATRADE e XM.COM tra i market maker, IC Markets e Pepperstone tra gli ECN.
Ricorda sempre che il costo non è il solo ed unico parametro da valutare, regolamentazione, formazione, assistenza, piattaforme stabili e puntualità nelle operazioni di deposito e prelievo sono aspetti ancor più determinanti.
Gli intermediari qui indicati, sono stati quindi selezionati dai nostri esperti tenendo conto di tutto questo e scelti in base al miglior rapporto qualità/prezzo/servizio.
FAI TRADING SU XTB
78% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
XTB è uno dei broker più competitivi, con commissioni estremamente convenienti e tipologie di conti diversi con spread fissi e variabili. XTB è tra i migliori broker STP a livello mondiale per volume di scambi e livelli operativi, offre 2 piattaforme, la proprietaria xStation e la standard MetaTrader 4, non richiede un deposito minimo ed è tra i più completi sotto l’aspetto della formazione, in grado di fornire analisi e report realmente attendibili. Una scelta consigliata ad investitori di ogni livello di esperienza, dal privato al professionista.
FAI TRADING SU PEPPERSTONE
il 74,6% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
Pepperstone è uno dei più grandi broker ECN al mondo, regolamentato ASIC, CySEC e in grado di garantire altissimi standard operativi. Permette di negoziare su valute, azioni, indici e materie prime attraverso diverse piattaforme, 4 tipologie di conti, spread molto contenuti e condizioni di trading molto competitive.
Pepperstone è un broker con sede in Australia e che gode di ottima reputazione tra gli investitori, in grado di soddisfare i più severi requisiti di sicurezza ed offrire un ambiente di trading tra i più completi e professionali ad oggi disponibili.
FAI TRADING SU AXI
82,7% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro con questo fornitore
Axi offre una delle migliori combinazioni tra condizioni di trading e qualità dei servizi. Offre spread estremamente competitivi, tra i più bassi che abbiamo trovato fra i broker a zero commissioni, buona qualità del materiale formativo ed una piattaforma di trading completa e intuitiva, veloce (ideale quindi anche per scalping) e con vari strumenti utili integrati, tra cui news di mercato e trade sentiment.
Axi ha un deposito minimo libero, a discrezione personale ed offre inoltre aggiornamenti settimanali con analisi e report ed un servizio di assistenza rapido. A nostro avviso una scelta affidabile da valutare sia per trader privati che professionisti.
FAI TRADING SU AVATRADE
71% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro con questo fornitore
AVATRADE è uno dei più grandi broker per quanto riguarda il trading su forex, CFD, ETF, indici, azioni, metalli preziosi e materie prime. Diverse piattaforme tra cui scegliere, formazine ed assistenza professionali e la possibilità di scegliere tra spread fissi e variabili. AVATRADE è un altro broker market maker di altissimo livello, sicuro e regolamentato, prevede un deposito minimo di €100 per l’apertura di un conto e numerosi bonus sui depositi.
FAI TRADING SU ICMARKETS
70,81% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro con questo fornitore
Oltre ad essere uno tra i broker più rispettati del settore, IC Markets è tra i migliori broker come condizioni di trading.
Utilizzato da investitori di ogni livello, dai piccoli risparmiatori ai professionisti, IC Markets è oggi uno dei più grandi broker ECN al mondo, diventato popolare per la sua scrupolosa osservanza delle regole e per l’alto livello di competenza.
IC Markets offre 3 piattaforme di trading e diverse tipologie di conti sia in modalità market maker che no dealing desk, specifici quindi per i diversi profili e stili di investimento, strumenti avanzati e un ampio numero di asset su cui negoziare tra valute, metalli e azioni, con commissioni estremamente competitive e trasparenti.
Regolamentato ASIC, SC, CySEC e con sede in Australia, IC Markets è un broker in attività dal 2007 e adatto a tutte le tipologie di investitori, privati, aziende e istituzionali, in grado di garantire alti standard operativi e un’esperienza di trading indubbiamente di alto livello.
FAI TRADING SU XM.COM
72,89% degli investitori CFD al dettaglio
perde denaro con questo fornitore
Tra i market maker, XM è uno dei migliori broker per principianti e trader di livello intermedio, in grado di offrire commissioni estremamente basse, spread stretti e condizioni di trading molto vantaggiose. Il tutto unito ad un’assistenza e formazione di alto livello, alla piattaforma MetaTrader 4 e MetaTrader 5 ed una grande varietà di asset su cui negoziare. XM prevede un deposito minimo di €5, ideale quindi per chi vuole iniziare con pochi capitali.