Cosa sono i mercati toro e orso nella borsa, quali caratteristiche li differenziano e come fare trading in questi mercati.
Mercato Toro (bull) e mercato Orso (bear): cosa sono
Il mercato toro (bull market) e il mercato orso (bear market) sono due termini utilizzati nel mondo della finanza e in borsa che indicano due tendenze differenti, mercato Toro quando è in salita, mercato Orso quando è in discesa.
Generalmente, in un mercato toro gli investitori sono ottimisti e sperano che i prezzi delle azioni continueranno ad aumentare. Al contrario, in un mercato orso, gli investitori sono pessimisti e si aspettano che i prezzi delle azioni diminuiranno.
Origini dei termini
I termini "mercato toro" (bull market) e "mercato orso" (bear market) hanno origini antiche e sono stati utilizzati per descrivere il comportamento degli animali. Il toro, con il suo movimento verso l'alto delle corna, rappresenta un'immagine di forza e di crescita. Al contrario, l'orso, con il suo movimento verso il basso delle zampe, rappresenta un'immagine di debolezza e di declino.
Le origini di questi termini risalgono al XIX secolo. In quegli anni, durante le lotte tra i cacciatori di bisonti, il termine "bull" (toro) veniva utilizzato per indicare un cacciatore che attaccava il bisonte dall'alto, mentre il termine "bear" (orso) veniva utilizzato per indicare un cacciatore che attaccava il bisonte dal basso. Questi termini furono poi utilizzati in borsa per descrivere le tendenze del mercato.
Significato e caratteristiche del mercato toro (bull market)
Il mercato toro è una fase del mercato in cui i prezzi sono in costante crescita. In questa fase, gli investitori sono ottimisti e si aspettano che il mercato continui ad aumentare. In un mercato toro, molte aziende vedono un aumento dei loro utili e i mercati emergenti possono registrare una crescita notevole.
Il mercato toro si caratterizza quindi da un alto livello di fiducia e ottimismo che si traduce in un alto volume di scambi e in molte opportunità di investimento al rialzo. Gli investitori infatti possono trarre profitto comprando azioni durante un mercato toro e rivendendole quando i prezzi sono saliti.
Durante un mercato toro gli investitori sono generalmente disposti a prendere maggiori rischi per trarre profitto da un mercato in crescita, consapevoli però anche dei rischi associati a un mercato in cui i prezzi sono elevati.
Come fare trading su un mercato toro
Per fare trading con maggiori probabilità di guadagno in un mercato Toro, dovremo valutare e guardare soltanto ad operazioni di acquisto, ovvero Buy o Long. Molto importante inoltre, individuare quali mercati o azioni stanno registrando una maggiore e costante crescita e investire quindi in modo mirato.
Gli investitori possono utilizzare strumenti finanziari come i fondi comuni di investimento o gli ETF per trarre profitto in un mercato toro; allo stesso tempo è importante diversificare il portafoglio di investimenti per non concentrarsi solo su una singola azione.
Significato e caratteristiche del mercato orso (bear market)
Il mercato orso è una fase del mercato in cui i prezzi sono in costante declino, in questa fase, gli investitori sono generalmente pessimisti poiché si aspettano che il mercato continui a scendere. Il mercato orso è caratterizzato da un basso livello di fiducia e da una maggiore attenzione verso le obbligazioni e i titoli di stato.
In un mercato orso molte aziende vedono una diminuzione dei loro utili e i mercati emergenti possono registrare una diminuzione notevole.
In genere, quando i prezzi delle azioni sono in diminuzione, gli investitori sono meno disposti a prendere rischi. Durante un mercato orso, gli investitori possono subire perdite ma possono anche trarre profitto con operazioni di vendita o Short.
Come fare trading su un mercato orso
Per fare trading con maggiori probabilità di profitto in un mercato Orso, dovremo valutare e guardare soltanto ad operazioni di vendita, ovvero Sell o Short. È inoltre determinante individuare quali mercati o azioni sono più deboli e stanno registrando un maggior declino per vendere in modo mirato.
Il mercato orso è generalmente caratterizzato da maggior velocita, ovvero scende molto più rapidamente rispetto a quando sale, ma è importante essere prudenti e valutare attentamente i rischi legati alla volatilità.