Le dark pool: cosa sono, regolamentazione, vantaggi e rischi associati.
Cosa sono le dark pool
Le dark pool sono borse elettroniche o private che permettono agli investitori istituzionali di negoziare grandi quantità di azioni e altri titoli in maniera anonima, ovvero senza che le informazioni su queste operazioni siano visibili al pubblico.
Le dark pool sono solitamente usate dai grandi investitori, come banche e hedge fund. Il termine “dark pool” indica la mancanza di trasparenza di queste piattaforme di trading, che operano al di fuori dei mercati regolamentati, come le Borse ufficiali.
Regolamentazione delle dark pool in Europa
Le dark pool sono state oggetto di dibattito e regolamentazione in Europa negli ultimi anni, a causa dei timori riguardo alla trasparenza e alla concorrenza sul mercato. A partire dal 2014 la Commissione europea ha imposto che le dark pool siano regolamentate dalla MiFID II (Markets in Financial Instruments Directive).
Tra le disposizioni della MiFID II per regolare le dark pool ci sono:
- la necessità di pubblicare i dati delle transazioni effettuate, per permettere alle autorità di regolamentazione di monitorare le attività di trading;
- divieto di usare i Broker Crossing Network;
- limiti di volume del 4% per una singola sede, e dell'8% in tutte le dark pool (colloquialmente indicati come doppi limiti di volume).
Per quanto riguarda le transazioni su larga scala (LIS), le dark pool possono essere utilizzate per fare trading senza doversi adattare alle norme della MiFID II.
Le direttive della MiFID II si estendono anche oltre l’Europa, e includono anche il nord America e i paesi dell’Asia (area Pacifico) dove le imprese forniscono o ricevono servizi dalle controparti finanziarie dell'UE.
Vantaggi delle dark pool
I grandi investitori utilizzano le dark pool per diversi motivi. Innanzitutto le dark pool offrono un maggiore livello di privacy, che evita di divulgare informazioni sulle proprie posizioni ai concorrenti e, di conseguenza, senza influenzare il prezzo di mercato prima che il loro ordine venga eseguito.
Inoltre, le dark pool possono offrire un maggiore controllo sui prezzi e sulla liquidità degli scambi, poiché i trader possono negoziare direttamente tra di loro, senza dover coinvolgere degli intermediari.
Rischi delle dark pool
Il rischio maggiore delle dark pool è la mancanza di trasparenza, che può rendere difficile per gli investitori determinare il prezzo equo per gli scambi, esponendoli di conseguenza a rischi di manipolazione del mercato.
Inoltre, le dark pool possono essere utilizzate per nascondere attività illegali, come la frode fiscale o il riciclaggio di denaro. Infine, la mancanza di regolamentazione può esporre gli investitori a rischi di liquidità, poiché possono chiudere improvvisamente o diventare insolventi.