Su Quali Criptovalute Investire? Scopriamo le 10 Migliori Monete Virtuali da Comprare Oggi

su quali criptovalute investire

Su quali criptovalute vale la pena investire in questo momento? Quali sono in crescita e quali promettono maggiori potenziali di guadagno per il futuro? Vediamo quali sono le 10 monete virtuali più interessanti da comprare e perché.

Le criptomonete hanno il grande potenziale (e missione) di rivoluzionare il mondo finanziario. Se ci riusciranno è ancora tutto da vedere, fatto sta che attualmente rappresentano una grande opportunità ed è perciò molto importante capire quali criptovalute acquistare e su quali conviene investire per diversificare il proprio portafoglio e aumentare le probabilità di guadagno.

Il loro valore ed il prezzo, vengono determinati dalla domanda di mercato, e inoltre, grazie alla complessità dei codici sorgente da cui sono create, è praticamente impossibile contraffarle.

Le criptovalute rappresentano quindi una forma di investimento remunerativa, seppure incerta, vista la grande volatilità a cui possono diventare soggette. Nessuno sa quindi cosa succederà esattamente nei prossimi anni, tuttavia il trend di crescita è visibile, e sicuramente, nel futuro più immediato continueranno ad esistere e prosperare. Ma tra le molte disponibili, diventa normale chiedersi su quale criptovaluta investire?

Prima di vedere quali sono le più interessanti da comprare, vediamo perché vale la pena fare trading online sulle monete elettroniche.

Perchè investire sulle criptovalute

I motivi per fare trading sulle criptovalute sono diversi. Il primo e più importante, è il fatto che si tratta di risorse limitate, ed ecco perché il loro valore può aumentare nel tempo. Le monete elettroniche non sono come le valute classiche, ma hanno un funzionamento e benefici diversi. Le criptovalute sono create da dei codici sorgente (numeri), i quali definiscono il numero esatto di monete che può esistere, rendendole in qualche modo dei beni finiti, simili ad esempio ai metalli.

Secondo vantaggio, governi e banche centrali non possono intervenire su questi tipi di monete, bloccandole o cambiandone il valore, sganciandole pertanto da quella serie di fattori che alterano quotidianamente le fluttuazioni delle valute classiche. Investendo in criptovalute, avremo quindi un controllo maggiore sul profitto generato.

Terzo vantaggio, l’anonimato. Le transazioni in criptovaluta sono più economiche a quelle tradizionali effettuate nel sistema bancario, inoltre, garantiscono un livello di privacy maggiore, in quanto è molto difficile identificare gli utenti possessori di un conto in criptovaluta.

Le 10 cripto valute più interessanti sulle quali investire oggi

Per prima cosa, è importante specificare: dove si acquistano le criptomonete? Le monete elettroniche vanno acquistate solo dai siti ufficiali delle monete stesse o presso i broker autorizzati che offrono una piattaforma di trading strutturata per lo scopo o piattaforme specifiche per il social trading, oltre alla possibilità di provare delle simulazioni con un conto demo. Per investire in modo sicuro sulle monete virtuali, vedi qui la lista dei migliori broker dove fare trading online sulle criptovalute.

Tra le molte disponibili, ci sono alcune cryptocoin che hanno registrato una crescita maggiore ed uno sviluppo più evidente, vediamo quali sono le migliori criptovalute da acquistare nell’immediato col potenziale maggiore per i prossimi mesi.

#1 Ethereum (ETH)

L’Ethereum ha registrato una crescita di 40x negli ultimi due anni, è considerato la migliore alternativa ai Bitcoin ed è una delle criptovalute migliori su cui investire in questo momento. È una valuta estremamente promettente e con un team di sviluppo solido, capitanato da Vitalik Buterin, creatore e fondatore di Ethereum ed Ethereum Classic.

Il motivo per cui Ethereum è interessante è perché ha introdotto una rete su cui possono essere basate altre monete, introducendo una programmazione a blocchi più facile, ecco perché molte delle monete popolari sono basate su Ethereum, come ad esempio OmiseGo e Golem.

Introduce inoltre possibilità di trasferimento intelligenti tra i possessori di Ethereum ed è in generale molto più flessibile rispetto al Bitcoin, ecco perché è attualmente una delle migliori criptovalute in assoluto e si prevede possa essere la prossima e più importante moneta elettronica.


#2 Monero (XMR)

La grande forza di Monero sta nell’anonimato. Si pensa generalmente che il Bitcoin sia veramente anonimo, il che purtroppo è falso. Tutte le transazioni in BTC infatti possono essere viste dal pubblico.

Questa moneta utilizza invece un sistema di indirizzi differente. In una normale transazione in criptomonete, normalmente si visualizza l'indirizzo di destinazione, il che significa la possibilità di essere tracciati. A differenza di altre monete, Monero mostra al pubblico soltanto un hash crittografico dell'indirizzo di destinazione, mentre gli unici che possono decifrare l'hash, sono il mittente e il destinatario.

Il Monero supera di gran lunga il Bitcoin, garantendo un livello di anonimato nelle transazioni senza pari, ecco il motivo per il quale sta crescendo molto. Il prezzo attuale è ancora basso se confrontato sempre al Bitcoin, il che lo rende una moneta estremamente interessante su cui conviene investire e con grandi potenziali di crescita.


#3 Ripple (XRP)

Il Ripple è una cryptocurrency diversa dalle altre, in quanto superiore e centralizzata, la cui forza principale sta nella sua tecnologia.

Il Ripple utilizza un protocollo che consente di ridurre i costi delle transazioni finanziarie da importi enormi a pochissimi centesimi, rende inoltre l’operazione quasi immediata.

Il Ripple è una moneta molto promettente e già sostenuta da diverse venture capital, startup e soprattutto, utilizzata all'interno di grandi banche.


#4 Bitcoin (BTC)

Il Bitcoin è la prima e più importante valuta elettronica e rappresenta ancora una grande opportunità su cui conviene investire.

La rete Bitcoin permette il possesso e il trasferimento anonimo, i cui dati necessari a utilizzare i propri bitcoin vengono salvati su uno o più personal computer o dispositivi elettronici sotto forma di portafoglio digitale. La struttura di questa rete e la mancanza di un ente centrale, rende impossibile l’accesso, il blocco o il sequestro da parte di qualunque autorità, governativa o non governativa.

La forza di questa moneta è in primis la forte domanda di mercato e la possibile introduzione come metodo di pagamento reale alternativo alla valuta classica. Il prezzo attuale ha già raggiunto valori importanti, ma è ancora una criptomoneta con grande potenziale di crescita sulla quale vale la pena investire.


#5 Zcash (ZEC)

Una criptomoneta che mira a risolvere lo stesso problema di Monero, ovvero garantire un reale e superiore livello di anonimato.

Zcash è una moneta virtuale creata con l’obiettivo di offre privacy e trasparenza nelle transazioni, dove mittente, ricevente e valore della transazione possono rimanere privati.

Zcash offre inoltre la possibilità di "divulgazione selettiva", consentendo ad un utente di dimostrare il pagamento a fini di un'eventuale revisione contabile, al fine di consentire agli operatori privati di scegliere di rispettare il ricorso al riciclaggio di denaro o ai regolamenti fiscali.

Questa è la forza di questa moneta, disponibile in fornitura fissa pari a 21 milioni di unità, e motivo del quale sta crescendo di valore e importanza.


#6 OmiseGo (OMG)

OmiseGo è una cripto moneta con base in Thailandia basata sulla rete di Ethereum, che consente servizi di scambio di valori e servizi di pagamento in tempo reale in tutte le giurisdizioni, permettendo lo scambio sia di valuta legale che di cryptocurrency.

I possessori di OMG guadagnano sulle spese di transazione, ovvero, più transazioni avvengono su OmiseGo, più soldi faranno gli investitori che li possiedono, e di conseguenza, il prezzo degli OMG salirà. Il punto forte di vendita sta nelle rimesse, nei programmi fedeltà, pagamenti e commercio B2B e così via.

OmiseGo è una ciptovaluta giovane ma con grandi potenziali di crescita e con un prezzo interessante su cui vale la pena investire.


#7 Siacoin (SC)

Siacoin rientra nelle Top40 di tutte le monete virtuali con capitalizzazione di mercato di poco più di 200 milioni di dollari, ci sono circa 28 miliardi di Siacoin in circolazione e raggiungerà presto i 40 miliardi di dollari.

A differenza di tutte le altre Criptomonete, ha un valore reale in quanto offre un prodotto reale, ovvero uno spazio di archiviazione decentralizzato, più sicuro e anonimo rispetto ai principali servizi cloud come Amazon S3, Dropbox e Google Drive, ad un prezzo più conveniente.

L’obiettivo di Siacoin è quello di abbassare notevolmente il servizio di memorizzazione Cloud, e vista la popolarità di questo tipo di servizi, vanta un notevole potenziale di crescita ed è una cripto molto interessante da tenere sottocchio.


#8 Iota (MIOTA)

La Iota sembra essere l'unica moneta virtuale popolare non basata sulla tecnologia blockchain, ma è invece basata su una diversa distributed ledger technology chiamata Tangle, la quale promette di ovviare alle inefficienze della blockchain.

Offre teoricamente operazioni a costo zero, nessun miner e un tasso di transazione illimitato, il che significa che la scalabilità non è più un problema. Permette inoltre anche piccoli nano pagamenti e non permette di suddividere la moneta come ad esempio il Bitcoin.

La Iota è cresciuta molto recentemente, ed è un’altra crypto che vale la pena acquistare e tenere sotto controllo.


#9 Steem (STEEM)

Lo Steem è una moneta utilizzata su Steemit, una piattaforma social media dove gli utenti vengono pagati per creare e curare contenuti. Viene fornita anche con i dollari Steem (Steem dollars), il che significa che su questa piattaforma ci sono due cryptocurrencies diverse. Gli Steem dollars sono tuttavia fissati a $1, mentre lo Steem dipende dal mercato ed è quindi soggetto a crescita.

Il successo di questa moneta, sta proprio qui, ovvero sul fatto di incentiva gli utilizzatori della piattaforma Steemit.com, remunerandoli in Steem o Steem dollars. Diversamente, Facebook, Twitter, ecc, non sono social network incentivati, anzi, c'è una maggiore probabilità che tu debba pagarli, piuttosto che avere una qualche possibilità di guadagnare postando contenuti. Steemit.com, fa il contrario, più posti e più guadagni.

La piattaforma, permette ai propri utenti di convertire i propri Steem in “Steem Power”, ovvero dei Token che danno più controllo sui pagamenti dei post e consentono di guadagnare sulle ricompense come curatore. La quantità di Steem posseduti, determina quanto vale la tua votazione. Ad esempio, se possiedo 1000 Steem Power (equivalenti a 1000 Steem), il mio voto positivo (un po come il “Mi Piace” di Facebook) vale $ 0.20. Qualora invece disponessimo di 500.000 Steem Power, un voto può arrivare a valere anche circa $100.

Steemit.com conta attualmente circa 300.000 utenti registrati e poco più di 10.000 utenti giornalieri attivi, ma se dovesse diventare mainstream come Facebook, il valore dello Steem potrebbe raggiungere livelli vertiginosi.


#10 Dash (DASH)

Il Dash è nella Top10 delle criptomonete più popolari, registrando un tasso di crescita importante ed un valore in aumento notevole, tanto da essere considerata un'altra valida alternativa ai Bitcoin.

Il Dash è una criptovaluta open source peer-to-peer tra le più scalabili al mondo, offre la possibilità di effettuare transazioni istantanee private e opera su un modello auto-finanziato e autogovernato che abilita il Dash Network a pagare persone e imprese per effettuare lavori che aggiungono valore alla rete stessa.

Il Dash è popolare in quanto è una delle monete elettroniche più “friendly” in assoluto, facilmente integrabile da venditori e commmercianti online di qualsiasi tipo sul proprio sito web, a costi irrisori rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento elettronici tradizionali.

Il Dash è cresciuto molto, soprattutto nel 2017, ed è una delle criptomonete più interessanti e promettenti su cui conviene investire oggi.


La lista in questa pagina non è un elenco a pagamento e non rappresenta un consiglio di investimento ma soltanto l'opinione di Confrontobroker.it. Le cripto valute sono prodotti finanziari ad alto rischio e soggetti ad alta volatilità, non investire mai più di quanto si è disposti a perdere.

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *