Strategia del Pattern Testa e Spalle

Strategia del Pattern Testa e Spalle

La strategia consiste nell’ individuare quello che viene chiamato pattern “testa e spalle” da cui ricavare dei chiari segnali per capire come entrare sul mercato e trarre profitto.

  • Livello: intermedio
  • Applicabile per il trading su: opzioni binarie, future, materie prime, azioni e forex
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

Individuare il pattern “Testa e Spalle”

pattern testa e spalle

Ecco come appare a livello grafico il pattern testa e spalle. Il pattern testa e spalle, stà ad indicare un periodo di incertezza, ma che questa tendenza stà finendo. Il segnale quindi che dobbiamo trarne è che il mercato sta per cambiare nella direzione opposta.

Quando acquistare PUT

Per prima cosa, andremo a tracciare delle trendline per individuare la linea della testa e delle spalle.

Il superamento della linea delle spalle (che in questo caso funge da linea di supporto), va interpretato come un segnale per l’acquisto di un’opzione PUT. È bene comunque attendere qualche candela successiva a conferma dell’inversione di tendenza. La situazione ottimale è quando il prezzo effettua un ulteriore tocco della linea del collo e successivamente, si trasforma da linea di supporto a linea di resistenza.

pattern testa e spalle opzione PUT

Quando acquistare CALL

Quando il pattern testa e spalle si presenta esattamente speculare (rispetto alla prima immagine qui sopra), l’indicazione sarà quello della rottura di un trend a ribasso. In questo caso, il superamento della linea del collo (che funge da linea di resistenza), è da interpretare come un segnale per l’acquisto di un’opzione CALL. Anche in questo caso, è bene attendere qualche candela per confermare l’andamento, monitorando che la linea del collo, da livello di resistenza si trasformi in livello di supporto.

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *