Il pattern “testa e spalle” indica una momento di consolidamento dove con alte probabilità, un trend sta finendo. Vediamo come individuarlo e utilizzarlo correttamente.
APPLICA QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore
Individuare il pattern “Testa e Spalle”
Ecco come appare a livello grafico il pattern testa e spalle. Il pattern testa e spalle, stà ad indicare un periodo di incertezza, ma che questa tendenza stà finendo. Il segnale quindi che dobbiamo trarne è che il mercato sta per cambiare nella direzione opposta.
Quando vendere
Per prima cosa, andremo a tracciare delle trendline per individuare la linea della testa e delle spalle.
Il superamento della linea delle spalle (che in questo caso funge da linea di supporto), va interpretato come un segnale di vendita (SELL). È bene comunque attendere qualche candela successiva a conferma dell’inversione di tendenza. La situazione ottimale è quando il prezzo effettua un ulteriore tocco della linea del collo e successivamente, si trasforma da linea di supporto a linea di resistenza.
Quando acquistare
Quando il pattern testa e spalle si presenta esattamente speculare (rispetto alla prima immagine qui sopra), l’indicazione sarà quello della rottura di un trend a ribasso. In questo caso, il superamento della linea del collo (che funge da linea di resistenza), è da interpretare come un segnale di acquisto (BUY).
Anche in questo caso, è bene attendere qualche candela per confermare l’andamento, monitorando che la linea del collo, da livello di resistenza si trasformi in livello di supporto.
APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA
la strategia è sponsorizzata da XTB
il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore