Strategia del Pattern Pennant

Il pattern Pennant è un pattern di continuazione che presagisce la continuazione di un trend dopo uno stop di consolidamento. Individuando questo pattern saremo in grado di capire dove molto probabilmente continuerà il prezzo e dove entrare a mercato.

  • Livello: intermedio
  • Applicabile per il trading su: forex, futures, materie prime, azioni
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

APPLICA QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore

Pattern Pennant: come individuarlo

Per individuare questo pattern (e distinguerlo dal pattern del triangolo o dalla bandiera) la cosa più semplice è quella di tracciare delle trendline sopra e sotto il grafico a candele, che fungano da linee di supporto e resistenza.

Nel Pennant, le linee hanno una leggera pendenza sul lato opposto della tendenza attuale, convergono verso uno stesso punto (ma sono più aperte rispetto ad un triangolo), sono più corte e non sono parallele (come nella bandiera).

Nel caso si formi in un trend in crescita saremo in presenza di un Pennant rialzista e potremo aspettarci una continuazione verso l’alto, nel caso contrario, di un Pennant ribassista e potremo aspettarci una continuazione verso il basso.

Al fine di individuare la prossima direzione del prezzo, è utile guardare anche al “pennone”, ovvero la tendenza precedente alla formazione del pennant.

Successivamente alla formazione del Pennant, la situazione che spesso accade è la rottura del livello di resistenza (la linea superiore del pannant) o della linea di supporto (la linea inferiore ) per proseguire poi con la ripresa del trend nella stessa direzione.

Pennat rialzista e ribassista: punti di ingresso

pennant rialzista e ribassista

Nel caso di pennant rialzista, al superamento della linea di resistenza, potremo acquistare (BUY). Ad ulteriore conferma, attenderemo qualche candela successiva verificando che il prezzo si attesti costantemente sopra questa linea.

Nel caso invece contrario, ovvero in situazione ribassista, potremo vendere (SELL) al superamento del livello di supporto, sempre monitorando le candele successive verificando che il prezzo si attesti costantemente sotto questa linea.

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore