Strategia del Pattern Pennant

strategia pattern pennant

Il pattern pennant è un modello che mostra un segnale che indica la continuazione di un trend dopo uno stop. Individuando questo pattern saremo in grado di ricevere dei chiari segnali per capire come entrare sul mercato.

  • Livello: intermedio
  • check
    Applicabile per il trading su: forex, futures, materie prime, azioni
  • check
    Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

PROVA QUESTA STRATEGIA

il tuo capitale è a rischio

Pattern Pennant: come individuarlo

Per individuare questo pattern (e distinguerlo dal triangolo o dalla bandiera) la cosa più semplice è quella di tracciare delle trendline sopra e sotto il grafico a candele che fungano da linee di supporto e resistenza. Nel pennant, le linee hanno una leggera pendenza sul lato opposto della tendenza attuale, convergono verso uno stesso punto (ma sono più aperte rispetto ad un triangolo), sono più corte e non sono parallele (come nella bandiera).

Nel caso si formi in un mercato in crescita saremo in presenza di un pennant rialzista, nel caso contrario, di un pennant  ribassista.

Al fine di individuare la prossima direzione del prezzo, è utile guardare anche al “pennone”, ovvero la tendenza precedente alla formazione del pennant.

Successivamente alla formazione del pennant, la situazione che spesso accade è la rottura del livello di resistenza (la linea superiore del pannant) o della linea di supporto (la linea inferiore ) per proseguire poi con la ripresa del trend nella stessa direzione.

Pennat rialzista e ribassista: come agire

pennant rialzista e ribassista

Nel caso di pennant rialzista, al superamento della linea di resistenza, l’opzione da acquistare è CALL (BUY). Ad ulteriore conferma, attenderemo qualche candela successiva verificando che il prezzo si attesti costantemente sopra questa linea.

Nel caso invece contrario, ovvero in situazione ribassista, acquisteremo l’opzione PUT (SELL) al superamento del livello di supporto, sempre monitorando le candele successive verificando che il prezzo si attesti costantemente sotto questa linea.

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

Confrontobroker.it consiglia Markets.com

il tuo capitale è a rischio

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *