Strategia degli Indicatori RSI e EMA

La strategia di trading RSI + EMA è una delle più sicure e stabili, oltre che semplice da utilizzare è una di quelle strategie che registra il minor numero di perdite.

  • Livello: facile
  • Applicabile per il trading su: forex, opzioni, futures, materie prime, azioni
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

APPLICA QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore

La strategia si basa sull’utilizzo di 2 degli indicatori più popolari (inclusi in tutte le piattaforme di trading), e sebbene sia molto semplice, imparando a fare trading seguendo i segnali RSI ed EMA, si possono generare buoni profitti. In questa strategia, useremo due EMA e RSI impostando un timeframe da H1 in su.

Mercati rialzisti e ribassisti: imparare a riconoscerli

L’applicazione di questa strategia consiste nell’utilizzo dell’indicatore RSI e di due EMA (medie esponenziali). Per prima cosa impostiamo una visualizzazione oraria (H1),  l’EMA con un periodo fra 5 e 21 e l’RSI su 21 (tutti questi indicatori sono inclusi nei set standard dei broker che operano su piattaforme MetaTrader4).

L’EMA 21, ci indicherà la tendenza a lungo termine della coppia di valute: se il prezzo supera l’EMA 21 verso l’alto, siamo in presenza di un rialzo, viceversa, verso il basso, saremo in presenza di un ribasso. Quindi sostanzialmente, un RSI sopra i 50 indica un mercato rialzista, sotto i 50 un mercato ribassista.

SELL e BUY: quando vendere o comprare

Segnali EMA e RSI

Nelle impostazioni delle proprietà dell’RSI andremo a settare il livello 50 e a questo punto, una volta che l’EMA 5-21 salgono e l’RSI supera i 50, acquisteremo un’opzione CALL (BUY) (tieni presente che l’operazione dovrebbe essere eseguita solo dopo la chiusura della candela oraria e su l’apertura di una nuove candela).

Per l’opzione PUT (SELL) invece, dovremo attendere il verificarsi del caso in cui l’EMA scende e l’RSI si trova sotto i 50 (tieni presente anche qui che l’operazione dovrebbe essere eseguita solo dopo la chiusura della candela oraria e su l’apertura di una nuove candela oraria).

La situazione ottimale migliore per entrare sul mercato con questa strategia, è quando entrambe le intersezioni si verificano, ovvero quando simultaneamente EMA ed RSI attraversano il livello 50. La strategia è applicabile su tutte le coppie di valute impostando una scadenza di almeno 3 – 4 ore dopo l’acquisto dell’opzione.

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

la strategia è sponsorizzata da XTB

il 78% degli investitori al dettaglio
perde denaro operando con questo fornitore