Strategia EMA, MACD & RSI

Strategia EMA MACD RSI

Si tratta di una strategia redditizia ed intelligente in quanto implica il coinvolgimento di 3 condizioni prima di effettuare la transazione, ci preserva dai falsi segnali e genera segnali Put e Call più precisi.

  • Livello: avanzato
  • Applicabile per il trading su: opzioni binarie, futures, materie prime, azioni e forex
  • Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

Fra le maggiori strategie vincenti di opzioni binarie, questa tecnica utilizza due Exponential Moving Average (medie mobili esponenziale o EMA), una con un periodo di 7, l’ altra con un periodo di 26; un RSI (Relative Strength Index o indice di forza relativa) con un periodo di 14, che viene utilizzato come default in MetaTrader 4; e l’indicatore moving average convergence/divergence ( media mobile di convergenza / divergenza o MACD ) con parametri 12, 26, 9.

Segnali RSI

Il Relative Strength Index è sia un oscillatore che un leading indicator. Oscillatore perché i suoi valori sono compresi tra 0 e 100, non salirà mai sopra i 100 e non scenderà mai sotto 0, ma i suoi livelli più importanti sono tra 30 e 70.

Non appena l’RSI supera i 70, abbiamo ragione di credere che che la coppia di valute sia in overbought position (ipercomprata) e prevediamo che i prezzi possano calare; se l’RSI scende al di sotto di 30, abbiamo ragione di credere che la coppia di valute sia in oversold (ipervenduta) e di aspettarci quindi un aumento dei prezzi.

Segnali MACD & EMA

In primo luogo, applichiamo l’indicatore al grafico nella piattaforma di trading MetaTrader 4. Si consiglia di acquistare l’opzione CALL se l’EMA di 7 supera la parte superiore dell’EMA di 26; l’RSI deve essere al di sopra di 50 (50 non è il livello di default, dovrete quindi impostarlo voi) .

A questo punto il MACD dovrebbe salire (sicuramente, è necessario rilevare tutte e tre queste condizioni).

segnali MACD EMA

Prima di acquistare l’opzione PUT, è necessario che l’EMA del periodo di 7 attraversi quello del periodo di 26 a valle e l’RSI sia inferiore a 50. A questo punto il MACD dovrebbe scendere. (sicuramente, è necessario rilevare tutte e tre queste condizioni).

Affidabile ma con riserva

Come si può vedere dal grafico, non appena sono soddisfatte le tre condizioni, il prezzo inizia a muoversi nella direzione prevista. Ad ogni modo, ricordiamo che queste sono condizioni molto specifiche, e in condizioni reali di mercato, la situazione potrebbe essere differente.

falsi segnali MACD EMA

Il livello 50 dell’ RSI è spesso considerato una conferma del trend, ed entrando in una transazione in base a questo parametro, possiamo essere (quasi) sicuri che andremo nella direzione del trend. La strategia è pertanto da considerasi affidabile ma non assoluta.

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *