Strategia con Indicatore Pivot MT4

Strategia con Indicatore Pivot MT4

Si tratta di una strategia complessa e redditizia che utilizza pattern a martello, a stella cadente e l'indicatore MT4 Pivot.

  • Livello: intermedio
  • check
    Applicabile per il trading su: forex, futures, materie prime, azioni e opzioni
  • check
    Vedi anche le altre strategie di livello:
    facile, intermedio, avanzato

PROVA QUESTA STRATEGIA

il tuo capitale è a rischio

Pattern a martello e stella cadente

Nel pattern a martello (hammer), quando l’ombra o picco guarda verso il basso abbiamo un martello classico, quando l’ombra o picco, guarda verso l’alto (e il corpo si trova in basso) abbiamo un martello invertito o stella cadente.

Entrambi i pattern indicano un inversione del trend (il martello a rialzo e la stella cadente a ribasso), e la figura ottimale che dovremo ricercare per l’applicazione di questa strategia è che la candela presenti un’ombra solo e soltanto su un lato e che la chiusura avvenga agli estremi.

Un’altra condizione importante per un’ inversione di tendenza dopo la formazione di modelli a martello o stella cadente è quella di trovare un prezzo di mercato ai loro alti o bassi.

Soltanto in questo caso infatti, un martello o una stella cadente possono realmente significare un’inversione del mercato.

Utilizzo dell’indicatore MT4 Pivot

Questo indicatore da solo, costruirà diversi livelli di supporto e resistenza su diverse scale temporali, in modo tale da poter anche programmare il trading non solo per i minuti successivi ma fino ad un’ora o più.

I timeframe consigliati sono a 15 minuti e a 4 ore. Sul primo, verranno usati punti Pivot giornalieri, sul secondo, punti Pivot settimanali.

Come interpretare e applicare la strategia

Per applicare questa strategia quindi, dovremo trovare martelli o stelle cadenti. La figura del martello dovrebbe verificarsi al livello di supporto, mentre la stella cadente vicino al livello di resistenza.

Un martello al livello di supporto preceduto da un movimento verso il basso, è un segnale per l’acquisto di un’opzione CALL (BUY), e per un’ulteriore conferma, è preferibile attendere e vedere se la candela successiva andrà oltre il corpo del martello.

Pivot Call

Il verificarsi invece di una stella cadente al picco del mercato preceduta da un movimento verso l’alto, è un segnale per l’acquisto di un’opzione PUT (SELL), e anche in questo caso, è preferibile entrare sul mercato solo quando la candela successiva alla stella cadente supera il suo corpo.

Pivot Put

APPLICA SUBITO QUESTA STRATEGIA

Confrontobroker.it consiglia Markets.com

il tuo capitale è a rischio

Commenti, recensioni e segnalazioni dei trader: 0

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *