Binance Exchange Recensione 2023

Binance è tra i più popolari exchange per acquistare e vendere criptovalute online, offre una piattaforma abbastanza completa e molte monete virtuali, ma il servizio clienti assente e la non regolamentazione, lo rendono una scelta da valutare con molta attenzione e solo per chi già conosce il mercato molto volatile e complesso delle monete elettroniche.


binance recensione opinioni

Nome: Binance Exchange
Fondato: 2017
Sede: Malta
Licenza: nessuna

Prodotti: cripto valute, derivati su cripto valute
Indicato per: intermedi, avanzati
Esecuzione: diretta
Deposito minimo: €0

Binance Exchange pro e contro:

  • Molte criptovalute e commissioni competitive
  • Scambi £ ed € con partner OTC 
  • Sistemi di sicurezza avanzati
  • Tecnologia base per altri exchange di criptovaluta
  • Non regolamentato (nessuna licenza)
  • No live chat
  • Leva finanziaria assente

Rating Confrontobroker.it:

Rating utenti:

4/52 ratings

Qual è la tua opinione su Binance? 

il tuo capitale è a rischio

Binance: tipo di broker e offerta generale

Binance è un exchange di criptovaluta mondiale fondato nel 2017 in Cina, che dopo il divieto delle autorità sulle criptovalute ha aperta una sede a Taiwan e successivamente a Malta nel 2018, territorio con restrizioni più leggere rispetto a Cina e Giappone.

Recentemente, per aggiungere la possibilità di effettuare scambi di criptovalute diretti con monete fiat, il broker ha stretto accordi con diversi partner di piattaforme OTC.

Nella nostra recensione di Binance exchange andremo ad analizzare l’exchange per quanto riguarda gli aspetti legati ad operatività, sicurezza e piattaforma di trading, dandovi le nostre opinioni per capire se si tratti di un intermediario realmente affidabile per il trading online sulle criptovalute.

Piattaforme di trading

La piattaforma offerta da Binance è di due tipi: base ed avanzata, le quali differiscono per la quantità di funzionalità disponibili. 

Piattaforma base

La piattaforma basica offerta dall’exchange è pensata principalmente per i trader con meno esperienza, anche se abbiamo notato un layout non proprio user friendly e tutt'altro che immediato, a nostro avviso con troppi dati e numeri per chi si approccia per la prima volta su una piattaforma del genere.

binance piattaforma base recensione

A parte questa criticità, la piattaforma è ottima. Offre una view del mercato completa con la possibilità di visualizzare il saldo, l’elenco degli ordini eseguiti e la profondità del mercato, inoltre, la possibilità di scegliere il grafico elaborato con tradingview, offre l’opportunità di analizzare dettagliatamente tutte le informazioni dell’asset che ci interessa.

La finestra per l'acquisto di Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute (in basso un esempio) è molto funzionale, con la possibilità di acquistare anche frazioni della criptomoneta desiderata, semplicemente utilizzando le percentuali.

finestra ordini

A parte questa criticità, la piattaforma è ottima. Offre una view del mercato completa con la possibilità di visualizzare il saldo, l’elenco degli ordini eseguiti e la profondità del mercato, inoltre, la possibilità di scegliere il grafico elaborato con tradingview, offre l’opportunità di analizzare dettagliatamente tutte le informazioni dell’asset che ci interessa.

Piattaforma avanzata

La piattaforma di livello avanzato offerta da Binance exchange è invece molto più immediata

La piattaforma di trading avanzata è a nostro avviso la più indicata sia per neofiti che per trader con esperienza, visto che offre più funzioni, è più immediata visivamente e non comporta nessun deposito minimo.

Tuttavia, fare trading su Binance, per i trader puri, non è la scelta più indicata e resta consigliabile l’utilizzo di un broker regolamentato che offra una piattaforma più completa, semplice da usare e soprattutto, un leva finanziaria (1:2 in Europa) in modo da speculare più aggressivamente sul prodotto.

Condizioni di trading, conti e deposito minimo

Non è richiesto nessun deposito minimo e le condizioni di trading offerte da Binance Exchange sono molto competitive, con commissioni minime dello 0.1% per transazione su cripto come Bitcoin, Bitcoin Cash, Ripple, Tether etc, e di 0.075% utilizzando la criptomoneta BNB (Binance coin), acquistabile direttamente dall’exchange.

L'account Binance offre inoltre dei livelli operativi con la possibilità di riduzioni delle commissioni per chi opera di più. Per un operatività minima nell'arco dei 30 giorni precedenti si parte dallo 0.1% di commissioni, fino ad arrivare allo 0.2% - 0,4% per chi muove grandi quantità di criptovalute.

Un altra differenza nelle commissioni è data dal tipo di ordine, taker o maker. L’ordine taker è quando viene piazzato un ordine pendente o limit, mentre l’ordine maker è quando si acquistano criptovalute a mercato, quindi non aspettando che il prezzo raggiunga alcun obiettivo prefissato.

Per i prelievi, Binance applica una commissione diversa per ogni criptovaluta che è possibile vedere direttamente sul sito del broker.

Formazione e conto demo

Binance exchange non offre un conto demo gratis, ma per provarlo è necessario effettuare un deposito in criptovaluta o comprando Binance coin (BNB). 

Per quanto riguarda la formazione invece, Binance prevede l’opportunità di apprendere di più su blockchain, truffe e schemi piramidali, token e molto altro ancora. La formazione su Binance si discosta quindi dalla formazioni sul trading tradizionale tipo analisi tecnica, fondamentale, mercati, ecc, offerta solitamente sui broker forex e CFD o per investire in Borsa.

binance formazione

Questo tipo di formazione è molto utile per chi non ha un’idea chiara sul mondo delle criptovalute, dei pericoli dietro questo tipo di investimento e di quanto sia facile perdere denaro con questo tipo di prodotti.

Per chi cerca tuttavia un tipo di formazione più mirata al trading è consigliabile optare per broker più strutturati e con programmi educativi più completi come ActivTrades o XTB.

Assistenza clienti e supporto

Durante i nostri test abbiamo contattato il servizio di assistenza clienti di Binance in orari e con domande diverse per verificarne la qualità.

Per prima cosa abbiamo notato l’assenza di una live chat, fondamentale a nostro avviso per una maggior rapidità nelle comunicazioni e ormai presente sulla quasi totalità dei broker online.

Il servizio clienti offerto da Binance è disponibile esclusivamente via ticket (email), dipende dal volume di richieste ricevute ed ha tempi di risposta molto lenti.

Il servizio clienti offerto dall'exchange pecca quindi sulle modalità e sulla rapidità, uno degli aspetti fondamentali. A conferma della scarsa qualità del servizio di assistenza, i voti e le opinioni online su Binance circa questo punto, lasciano alquanto desiderare.

Regolamentazione, affidabilità e sicurezza

Per quanto riguarda la regolamentazione, Binance, come molti altri exchange, non ha ancora un'ente supervisore come FCA o Consob, ma è soggetto a controlli anti riciclaggio ed al regolamento della nazione dalla quale opera, in questo caso Malta (dopo che Corea e Giappone hanno aumentato la rigidità delle regole).

Per quanto riguarda la sicurezza, Binance offre l’autenticazione a due fattori, fondamentale per quanto riguarda la sicurezza del proprio account di trading online sulle cripto e con l’aggiunta di un cold wallet si aggiunge un livello in più di sicurezza alle proprie criptomonete.

Eseguendo un controllo incrociato online sulla reputazione dell’intermediario, abbiamo riscontrato che Binance gode di buona popolarità tra gli exchange per criptovalute. Non mancano comunque recensioni negative e account hackerati, aspetto che tuttavia potrebbe anche essere dovuto ad una certa negligenza nella sicurezza del proprio account.

Binance opinioni

Secondo le nostre opinioni, Binance è un exchange affidabile tra i vari presenti sul mercato, indicato per chi già se ne intende di criptomonete o per coloro che acquistano criptovalute e mirano a conservare la valuta digitale al sicuro in un cold wallet.

Fare trading su Binance tuttavia, nella concezione di trading classico, non è una scelta ottimale in quanto non regolamentato e carente sugli aspetti relativi a piattaforme e servizio di assistenza clienti.

Per chi cerca operazioni più rapide per tradare sulle monete elettroniche, più sicure e con un servizio clienti vero e proprio, consigliamo di valutare la scelta di un broker regolamentato, con una piattaforma più strutturata e generalmente più sicuro rispetto ad un exchange di criptovaluta, qui la classifica dei migliori broker per il trading online sulle criptovalute.

Hai provato Binance? Inviaci la tua opinione per aiutare i trader nella scelta del broker o exchange più affidabile.

FAI TRADING SU BINANCE

il tuo capitale è a rischio